uva da tavola
versione italiana
english version
CSS Valido!
Valid XHTML 1.0

L'Alfa dispone della produzione dell'azienda agricola, certificata EUREP GAP, con una superficie di circa 40 ha, coltivata ad uva da tavola.
Nell'ottica di praticare un'agricoltura a basso impatto ambientale tutela l'ambiente. La lavorazione dei prodotti viene eseguita in uno stabilmento di recente costruzione, attrezzato con celle frigo e con macchinari che consentono di effettuare diversi tipi di confezionamento, per soddisfare le esigenze dei clienti, sempre nel pieno rispetto della qualità del prodotto, dell'ambiente e della salute del consumatore.

Uva da tavola

La vite è una pianta legnosa, rampicante, con fusto e radici capaci di accrescimento secondario. Ha fusto contorto e legnoso con rami (tralci) rampicanti con viticci prensili. Le foglie, hanno per lo più forma palmata-lobata e margini dentati. I frutti (acini) sono bacche succose con 1-4 semi ovoidali (detti vinaccioli), riunite in grappoli composti.

Il clima

La vite dell'uva da tavola cresce bene nelle regioni dal clima temperato, rifuggendo l'umidità, gli sbalzi di temperatura ed i climi freddi.
La vite necessita di buona luminosità, in Italia le regioni da questo punto di vista più favorevoli allo sviluppo colturale sono la Puglia e la Sicilia, in quanto l'ambiente caldo-arido esalta la precocità e la qualità del prodotto.

La produzione dell'uva in Italia

L'Italia è un grande produttore di uva da tavola (1.229.400 tonnellate nel 1999) ma la coltivazione è concentrata soprattutto in due regioni: Puglia (74,4%), e Sicilia (19,7%). I principali Paesi concorrenti sono: Spagna e Grecia, Turchia ed Egitto soprattutto per l'uva apirena.

Italia:

Red Globe:

Vittoria:

ALFA s.r.l. - S.S.644 km2.7 - 92029 Ravanusa (AG) - Italy - Tel.Fax +39 0922 876311 - Partita IVA: 02087940843